martedì 15 ottobre 2013

LA RELAZIONE DELL'AGRONOMO PESTALOZZA SU VIA MAC MAHON


Buonasera a tutti e a tutte, prendo parte al dibattito solo ora visto che ho terminato l'indagine preliminare conferitami da ATM in virtù della delibera del CdZ 8 di luglio. E ho qualcosa da dire.
La Relazione Agronomica verrà comunque messa on line nei prossimi giorni dal CdZ Otto e dal Comune. Alcune anticipazioni: il limite degli scavi verrà portato globalmente a circa 30 cm dal filo esterno dei binari ciò grazie alla riduzione dell'intervia (in pratica lo spazio esistente tra i due tram) ed all'utilizzo di traversine in cemento armato anziché in legno. Discutendo con ATM..circa 30 non è uguale a 20, si è convenuto che 10 cm di margine ci sono e che questo margine potrà essere utilizzato quando si tratterà di scavalcare punti di maggiore interferenza. In moltissimi casi (leggerete nella relazione tutti i dettagli) l'interferenza sarà nulla o quasi nulla. Ho previsto delle indagini minuziose su quasi tutti gli alberi in quanto qualsiasi tipo di progettazione non può prescindere da un'attenta valutazione dello Stato di Fatto..anche (oso dire a maggior ragione) nelle progettazioni in cui si tratta di alberate quindi ! Ho previsto non solo i pulling test ma anche indagini Radar e/o soniche al fine di evidenziare forme, dimensioni, e sviluppi delle radici degli alberi. Il successo delle operazioni di scavo in vicinanza degli apparati radicali (tema assai caro all'Arboricoltura, su cui vi è letteratura da oltre un ventennio) dipende sempre (e questo caso non fa eccezione) da quanto si scava e da come si scava; conoscere il substrato è quindi di fondamentale importanza.
Anche se gli scavi non verranno effettuati con i sistemi tradizionali ma utilizzando anche sistemi a flusso d'aria aspirata.
o al suolo di un albero. Il pulling test quindi è oggi considerato il sistema più sicuro quando si deve valutare la "tenuta" di un apparato radicale. Un buon numero di alberi verrà quindi testato utilizzando questa tecnica. Con ATM si è concordato che i test avverranno in orari notturni senza quindi interferire con il normale servizio pubblico. So che ATM sta aggiornando la progettazione (tecnica ed economica) dell'intervento introducendo gli elementi che ho descritto sopra in modo che possa essere recepita dal Comune che su questa linea potrà dare inizio alle opere affidando lavori ed incarichi secondo la normativa. Direi poi ai nostri olmi di non aver paura della "visita medica"... giovedì notte (a Milano è successo il finimondo..) in Via Mac Mahon è caduta solo qualche foglia !
Nessuna "radiografia" e nemmeno nessuno scavo ispettivo potrà definire con sufficiente attendibilità la capacità di ancoragg
i

Nessun commento: