mercoledì 3 luglio 2013

OLMI. E' GIUNTA L'ORA DELLE SCELTE


E’ L’ORA DELLE SCELTE

Dopo mesi di discussioni, prese di posizioni, intervisti, interventi, riunioni, articoli sui giornali e quant’altro siamo finalmente arrivati al dunque. E’ scoccata l’ora delle scelte per la salvezza degli alberi di via Mac Mahon. In questi giorni ( vi farò sapere a stretto giro mail appena avremo la data specifica) ci riuniremo per discutere il testo del documento che sarà poi approvato dal consiglio di zona. Oltre al presidente della commissione ambiente Enrico Fedrighini, i nostri esperti ed il sottoscritto in qualità di coordinatore del comitato ma anche di presidente nazionale di AIDAA, sarà presente anche il presidente nazionale di Italia Nostra Marco Parini.
La presenza di ITALIA NOSTRA che per prima ha sollevato la questione della salvezza del filare degli olmi, è oltre che una gradita sorpresa, anche molto importante per il peso specifico che l’associazione ha a livello nazionale cosi che le nostre tesi risulteranno essere rafforzate anche nel confronto finale con l’amministrazione comunale.
Ora tutto dovrebbe svolgersi tra oggi e la giornata di lunedi, in modo da poter rispettare i tempi, la posizione del comitato non cambia di una virgola, noi siamo per la tutela degli alberi e per la sistemazione delle rotaie, trovando per entrambi la soluzione che permetta di salvaguardare gli interessi degli utenti tramviari, ma soprattutto per quanto ci riguarda la salvaguardia degli olmi.
Il compromesso raggiunto ci appare in questa fase soddisfacente, ovviamente ciò non toglie che il documento conclusivo sarà ratificato dal comitato in seduta plenaria la prossima settimana (indicativamente il giorno 9 luglio ma stiamo a vedere con i tempi di maturazione del documento). Ogni decisione dovrà avere il vostro avvallo preventivo, cosi come abbiamo detto da subito.
Ovviamente oltre a comunicarvi la data di incontro per la stesura del documento sarà mia cura darvi informazioni in merito al contenuto, in modo da non giungere impreparati alla riunione del comitato di settimana prossima.
La barca è in mare, e il vento pare promettere una buona navigazione, sappiamo che gli scogli non mancheranno ma onestamente sono fiducioso.
A Presto
Lorenzo Croce

Nessun commento: