A SEGUITO DELLA CONFERENZA STAMPA DI OGGI PROPONIAMO I PUNTI QUALIFICANTI FONDAMENTALI PER UN EMENDAMENTO ALLA alla
delibera consiglio di zona di giovedi 11 luglio ore 20.30
I PUNTI SONO STATI INVIATI AI CONSIGLIERI DI ZONA CHE FANNO PARTE DEL COMITATO ED AD ALTRI CONSIGLIERI DI ZONA IN MODO CHE POSSANO PRESENTARE EMENDAMENTI DOMANI SERA
11 Il Comune di Milano bandisce
un concorso internazionale aperto a Progettisti/Esercenti di linee di trasporto
su ferro per la progettazione preliminare di una modalità di sostituzione
dell’armamento tranviario di via Mac Mahon minimamente invasiva nei confronti
delle radici delle alberature esistenti e in particolare comportanti scavi
all’esterno del profilo esterno dei binari non superiori a cm. 20. La gara
verrà giudicata da una giuria della quale verranno chiamati a far parte anche membri
esperti designati dal comitato. Il compenso per il vincitore consisterà
nell’affidamento delle successive fasi di progettazione e direzione lavori.
22 I lavori verranno svolti in
due fasi, il positivo esito della prima delle quali condizionante l’eventuale
realizzazione dell’intera opera. La prima fase consiste nella realizzazione
delle sole opere di scavo in una tratta uni o bidirezionale di una dimensione
complessiva di circa 100 metri. Al termine di tale scavo sperimentale verranno
effettuati i test sulle alberature di cui al successivo punto 3 e conseguentemente
si forniranno indicazioni prospettiche sulla entità delle sopravvivenze e delle
eventuali riduzioni di chioma. In base
a tale prospettazione, compiuta su base sperimentale, si deciderà se procedere
alla realizzazione dell’intero progetto oppure alla sua sostituzione con altre
modalità di intervento (sopralzo dei binari, binario unico, etc) da sottoporre
a referendum il cui esito deve essere ritenuto politicamente vincolante. Di
tali condizioni si fa menzione nel capitolato di gara.
33 I test di resistenza delle
alberature verranno affidati non a soggetti indicati da chicchessia bensì mediante
una regolare gara svolta dal comune sulla base di un
adeguato disciplinare, aperta agli operatori qualificati del settore. La
validazione dei risultati dei test sarà effettuata da una commissione di
esperti della quale verranno chiamati a far parte anche membri designati dal
comitato.
44 I membri delle commissioni e
delle giurie operano a titolo gratuito
5)5 Il Comitato in ogni caso,
qualunque sia la soluzione progettuale che verrà realizzata respinge
l’eventualità che si formi una corsia preferenziale promiscua ferro - gomma per
svariate ragione tra le quali la notoria pericolosità delle autolinee in ambito
urbano a causa delle esorbitanti velocità ordinariamente tenute e tollerate.
Nessun commento:
Posta un commento