mercoledì 10 luglio 2013

PROPOSTE COMITATO PER EMENDAMENTO DELIBERA SALVEZZA OLMI



A SEGUITO DELLA CONFERENZA STAMPA DI OGGI  PROPONIAMO I PUNTI QUALIFICANTI FONDAMENTALI PER UN EMENDAMENTO ALLA  alla delibera consiglio di zona di giovedi 11 luglio ore 20.30

I PUNTI SONO STATI INVIATI AI CONSIGLIERI DI ZONA CHE FANNO PARTE DEL COMITATO ED AD ALTRI CONSIGLIERI DI ZONA IN MODO CHE POSSANO PRESENTARE EMENDAMENTI DOMANI SERA 
11     Il Comune di Milano bandisce un concorso internazionale aperto a Progettisti/Esercenti di linee di trasporto su ferro per la progettazione preliminare di una modalità di sostituzione dell’armamento tranviario di via Mac Mahon minimamente invasiva nei confronti delle radici delle alberature esistenti e in particolare comportanti scavi all’esterno del profilo esterno dei binari non superiori a cm. 20. La gara verrà giudicata da una giuria della quale verranno chiamati a far parte anche membri esperti designati dal comitato. Il compenso per il vincitore consisterà nell’affidamento delle successive fasi di progettazione e direzione lavori.
22     I lavori verranno svolti in due fasi, il positivo esito della prima delle quali condizionante l’eventuale realizzazione dell’intera opera. La prima fase consiste nella realizzazione delle sole opere di scavo in una tratta uni o bidirezionale di una dimensione complessiva di circa 100 metri. Al termine di tale scavo sperimentale verranno effettuati i test sulle alberature di cui al successivo punto 3 e conseguentemente si forniranno indicazioni prospettiche sulla entità delle sopravvivenze e delle eventuali riduzioni di chioma.   In base a tale prospettazione, compiuta su base sperimentale, si deciderà se procedere alla realizzazione dell’intero progetto oppure alla sua sostituzione con altre modalità di intervento (sopralzo dei binari, binario unico, etc) da sottoporre a referendum il cui esito deve essere ritenuto politicamente vincolante. Di tali condizioni si fa menzione nel capitolato di gara.
33      I test di resistenza delle alberature verranno affidati non a soggetti indicati da chicchessia   bensì mediante una regolare gara svolta dal comune sulla base di un adeguato disciplinare, aperta agli operatori qualificati del settore. La validazione dei risultati dei test sarà effettuata da una commissione di esperti della quale verranno chiamati a far parte anche membri designati dal comitato.
44     I membri delle commissioni e delle giurie operano a titolo gratuito

5)5    Il Comitato in ogni caso, qualunque sia la soluzione progettuale che verrà realizzata respinge l’eventualità che si formi una corsia preferenziale promiscua ferro - gomma per svariate ragione tra le quali la notoria pericolosità delle autolinee in ambito urbano a causa delle esorbitanti velocità ordinariamente tenute e tollerate.  

Nessun commento: