GIUSEPPE BOATTI DURANTE UNA DELLE PRIME ASSEMBLEE PUBBLICHE DEL COMITATO |
Cari amici,
vi scrivo per chiedervi non solo di partecipare personalmente all’assemblea per la difesa degli olmi di Mac Mahon indetta dal Comitato per martedì 15 aprile 2014 alle 20,30 presso la scuola media Puecher di via Castellino da Castello, 9, ma anche per chiedervi di parlarne con i vostri amici e con i vostri vicini, e di portare anche loro all’assemblea. Se potete mandate in giro email o volantinate nella vostra casa o nel vostro isolato: per questo in allegato trovate il testo da far girare, in tre formati diversi (due su a4 per volantinare, uno su a4 e uno su a3 per affiggere).
Perché è importante questa assemblea? Perché Comune ed ATM hanno deciso di seguire una strada ad alto rischio: tagliare le radici degli olmi lungo il tracciato dei nuovi binari da posare (sia pure, solo grazie alle nostre proposte, a 30 cm di distanza dagli alberi in più rispetto al primo disastroso progetto Atm ) e vedere poi se e quanti alberi sopravviveranno all’intervento chirurgico, restando abbastanza stabili. Noi avevamo avanzato una proposta molto diversa. Partire effettuando l’intervento progettato solo su una piccolissima tratta sperimentale, coinvolgendo non più di 6/8 alberi, verificare i risultati in termini di sopravvivenza degli alberi stessi, e decidere solo dopo questa sperimentazione se proseguire nei lavori o cambiare progetto. Le alternative non mancano: sopralzo di qualche decina di centimetri delle rotaie e/o limitate tratte a binario unico.
Fortunatamente il Comune non sembra abbia ancora approvato il progetto esecutivo e affidato i lavori: è dunque possibile riproporre la nostra idea, e il Comune ha ancora la possibilità di accettarla. Ma è evidente che per farci ascoltare dobbiamo essere veramente tanti, e ben decisi ad andare fino in fondo.
Per questo è importante l’assemblea di martedì 15: lì misureremo la nostra forza e decideremo insieme come andare avanti.
Chiunque sia disposto a collaborare alla diffusione della notizia dell’assemblea, tramite volantinaggio o altri mezzi, può farlo direttamente, oppure può anche rispondere a questa email in modo da organizzare al meglio la suddivisione del lavoro.
Grazie della preziosa collaborazione, e a martedì l’altro.
Giuseppe Boatti
Nessun commento:
Posta un commento