venerdì 31 gennaio 2014

OLMI E POTATURE: RISPONDE MARAN (sich!!)

via mac mahon

RICEVIAMO DA SALVINA INZANA E PUBBLICHIAMO CON IMMENSO PIACERE.
L'assessore Maran ha appena risposto che la potatura è in programma. Chi avvisa la neve? La stagione invernale inizia a dicembre. Siamo a fine gennaio e la neve è in arrivo. Il tempo per fare le cose con calma c'è stato. Mettere in atto ora la potatura vuo dire farla in fretta e furia, con la solita scusa " che gli olmi sopportano bene le potature anche pesanti". E le cose fatte in fretta e furia non possono mai essere ben fatte. Nel caso degli alberi si mettono a rischio le piante. Ne sono morte già tante a causa di potature sbagliate. Anche l'anno successivo, con la lapidaria classificazione in classe D. E conseguente abbattimento. i residenti dovrebbero vigilare. E bloccare potature scellerate.

giovedì 30 gennaio 2014

GLI OLMI, LA NEVE E LA MANCATA POTATURA

OLMI DI VIA MAC MAHON NEVE E MANCATA POTATURA.
di salvina inzana
Un'altra questione che lascia perplessi è la mancata potatura degli olmi che costeggiano la linea 19 in v.Mac Mahon. Siamo stati informati dal Settore Parchi e Giardini che la sopraddetta potatura sarebbe stata eseguita in quanto le nevicate avrebbero potuto far cadere dei rami sopra le persone in attesa del tram. Ma ad oggi tale operazione non è mai avvenuta nonostante la neve alle porte. A quanto pare L'ATM non ha voluto la disabilitazione della linea, necessaria per permettere le potature in tutta sicurezza (e come la ASL prescrive e pretende). Quindi l'operazione non è stata possibile. Dovessero accadere dei danni chi ne risponderà? Ricordo che non molto tempo fa, in seguito a degli episodi simili, anzichè procedere nelle potature mancate, sono stati abbattuti, tra lo sconcerto dei cittadini, gli interi alberi. Ma non sarà certo colpa degli olmi se il peso della neve farà crollare dei rami. I veri responsabili saranno coloro che non hanno permesso le (corrette) potature.

lunedì 27 gennaio 2014

A FEBBRAIO COMITATO OLMI CONVOCATO IN ASSEMBLEA PERMANENTE

il presidente del comitato Croce a colloquio con il presidente ATM Rota


Cari amici del comitato civico,
questi sono giorni importanti, stiamo aspettando di capire cosa hanno deciso (semmai hanno deciso qualcosa) comune di Milano ed ATM in merito alla vicenda dell'intervento da realizzare sulla linea tramviaria di Via Mac Mahon.
Al momento e dopo la nostra diffida inviata a sindaco e presidente di ATM tutto tace, anche l'agronomo Pestalozza pare che sia fermo nei suoi lavori di controllo degli olmi, stando almeno a quanto abbiamo saputo in via ufficiosa.
Questo non vuole dire che cantiamo vittoria o ancora peggio abbassiamo la guardia.
Troppe volte abbiamo visto questi fubacchioni dire una cosa e subito dopo farne un'altra. Quindi teniamo alta l'attenzione.
Comunque sia abbiamo intenzione di convocare un comitato per febbraio in modo da rilanciare la nostra lotta e tutelare sempre con maggiore passione i nostri olmi che sono diventati un simbolo di lotta anche per altre città degli amanti degli alberi.
Lorenzo croce

giovedì 23 gennaio 2014

SU ALBERI MAC MAHON CONTROLLI DI ROUTINE

Aspettando la primavera

Sulla vicenda dei controlli sugli Olmi di Via Mac Mahon di cui abbiamo parlato la scorsa settimana, ci sono novità! Da fonti non ufficiali ma attendibili e confermato anche da una mail inviata dall'agronomo Pestalozza alla nostra Salvina Inzana pare che le prove che sono state effettuate sugli alberi non siano riferite all'eventuale intervento sui binari. Le prove in questione avvenute su tutto il tratto di via Mac Mahon da piazza Pompeo Castelli a piazza Diocleziano sono prove standard sulla consistenza del legno che i comuni fanno di routine. Rimane invece un impenetrabile silenzio attorno alle decisioni di comune ed ATM sugli interventi. In merito alle potature non effettuate, apprendiamo inoltre che il fatto che non siano state eseguite sarebbe da imputare al fatto che le stesse avrebbero obbligato il comune a fermare il traffico tramviario sulla linea di Mac Mahon e che quindi non sono state fatte per questo motivo. Ovviamente non smettiamo di vigilare e controllare ogni cosa che avviene attorno ai nostri Olmi e di segnalarlo qualora ce ne fosse necessità al numero 3926552051

mercoledì 15 gennaio 2014

LEGA CHIEDE IN CONSIGLIO DI ZONA AUDIZIONE SUGLI OLMI

OTTIMA INIZIATIVA DEL CAPOGRUPPO DELLA LEGA NORD IN CONSIGLIO DI ZONA 8 ENRICO SALERANI CHE HA CHIESTO (VEDI MAIL QUI SOTTO RIPRODOTTA) UN AUDIZIONE IN SEDE DI COMMISSIONE AMBIENTE DEL CONSIGLIO DI ZONA 8 ALLA PRESENZA DELL'AGRONOMO PER AVERE INFORMAZIONI DETTAGLIATE. 
IL CAPOGRUPPO LEGA NORD ENRICO SALERANI AUTORE DELLA IMPORTANTE RICHIESTA


Ogg: Richiesta ufficiale presenza e relazione Pestalozza circa olmi Mac Mahon

Milano  9/1/2014
Richiesta al Presidente del Consiglio di Zona 8
Il gruppo consigliare Lega Nord chiede al Presidente Consiglio di Zona 8 di attivarsi per convocare al più presto nella sede pubblica ritenuta più opportuna il dott. Alessandro Pestalozza, indicato mesi orsono tramite delibera  del suddetto Consiglio, come proprio referente sulla questione olmi di via Mac Mahon.
Questa nostra richiesta al fine di aggiornare il maggior numero di Consiglieri e cittadini sul procedere del progetto-intervento.
 Il capogruppo, Enrico Salerani 

INIZIATI I CONTROLLI SUI BINARI DI VIA MAC MAHON

Da inizio settimana ad oggi alcune persone non meglio identificate (a loro dire autorizzati dal comune) stanno realizzando una serie di verifiche sulla stabilità dei binari attraverso le prove preventive strumentali sugli olmi della nostra via mac Mahon. Abbiamo inoltrato formale richiesta per conoscere quali sono questi interventi e chi li sta facendo e sulla base di quale incarico. La guerra è iniziata prepariamoci a dare battaglia passo passo.